HANAMI - IL GIAPPONE IN MOSTRA
Naming e identità visiva per il festival “Hanami - Il Giappone in mostra”, progetto realizzato dall’Agenzia CEDOCS, insieme all’Associazione Lasecondaluna di Laives e grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, il Centro Trevi - Trevilab di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano. Per il progetto ho creato tutto il materiale cartaceo (manifesti e brochure) e il materiale social (post ed eventi facebook, storie instagram)
IL NOME:
Hanami (HANA= guardare, MI= fiori) significa letteralmente “guardare i fiori” ed è il nome della millenaria tradizione che consiste nell’ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi . L'Hanami è strettamente collegata al significato di rinascita della natura e dello spirito, di bellezza (soprattutto quella femminile) e di fragilità, caducità della vita e transitorietà delle cose.
"Secondo la visione giapponese della vita, la concezione estetica è il principio informatore sia del rapporto con la natura che del comportamento umano. Ogni gesto, ogni azione, si inserisce in un quadro logico e coerente di armonia e bellezza"
LA GRAFICA:
Riferendosi al Giappone, ho voluto creare una grafica pulita, geometrica, razionale e allo stesso tempo d'impatto, che incarnasse tutti i concetti dell’Hanami. Ciò che ne è risultato è una composizione nitida e dinamica, in 2d ma che si sviluppa su più livelli. I fiori sono i grandi protagonisti, che creano un pattern, ma che rimangono nello sfondo, e creano gli spazi che permettono a tutti gli altri elementi di risaltare. Negli spazi bianchi si vedono delle icone, create ad hoc per rappresentare fotografia, musica e arte. I caratteri tipografici della parola "hanami" sono fragili ma potenti allo stesso tempo ed emergono dallo sfondo giungendo in primo piano ed esprimendo il concetto stesso della tradizione di "guardare i fiori", evento potente ma emblema della fragilità della bellezza. I colori scelti sono luminosi, intensi, vogliono farsi notare in un contesto invernale ed esprimono la gioia della rinascita, l'energia che infonde un nuovo inizio, la carica creativa e d'ispirazione che un evento come Hanami porta con sé.